In studio con Sara Montani

Questa volta eccoci nello studio di Sara Montani, la nostra insegnante d’ Incisione. Lo studio mi piace moltissimo, è luminosissimo e racconta l’amore di Sara per il Teatro per la Scenografia e per l’Arte…
Sara ci fa un grande regalo, una prova al “torchio da riporto”! Cos’è? Me lo sono chiesta anch’io, soprattutto era curiosa di vederlo in azione. Il torchio è un oggetto meraviglioso, ti permette di stampare lastre di vari materiali, incise e trattate in vari modi, il “torchio da riporto” preleva il colore dalla matrice e lo trasporta sulla carta…puoi spostare la matrice e anche la carta, puoi lavorare con più matrici, e puoi stampare delle scritte…Il rullo scorre su un binario, possiamo tenere sollevato il rullo fino all’arrivo sulla carta e decidere noi dove posizionare la stampa. Bisogna fare prove e lavorarci direttamente per sperimentare le molteplici possibilità di questo torchio…
Bello, sorprendente, abbiamo provato a fare una stampa con più matrici, solo segni e colore…poi abbiamo stampato una matrice a testa…abbiamo usato colori calcografici e colori a olio…insomma un nuovo mondo, una nuova avventura, ecco alcune immagini. Grazie Sara!

Sara al lavoro

Il torchio da riporto

La matrice e il colore trasportato sulla carta

Lavorare con più matrici in acetato
Il colore sul rullo viene stampato sulla carta
La scritta fatta sulla matrice
Il rullo preleva il colore dalla matrice
La scritta stampata sulla carta
Prova di stampa con più matrici
Alcune prove di Sara
Un’opera di Sara Montani


I commenti sono chiusi.