In Stamperia con Daphne Barrett Rossi

Venerdì scorso in Stamperia Boccafogli c’è stata una lezione che aspettavo con curiosità, la bravissima artista Daphne Barret Rossi ci ha spiegato i suoi metodi di stampa manuale. L’uso di una pressa in legno, di colori non calcografici, ma tipografici, sono alcune delle caretteristiche del suo lavoro.
Mi piace moltissimo questa artista, Daphne è inglese ha studiato illustrazione e tecniche di stampa presso l’Università di Brighton, dove si è laureata. È una donna piena di vita e curiosità, i suoi diari sono ricchi di schizzi e prove di stampa, il suo lavoro è istintivo, usa spesso colori vivaci e intensi.
Daphne ha realizzato diversi libri d’artista ed espone in varie mostre. È stato bellissimo il suo desiderio di condividere con noi le sue esperienze calcografiche, i suoi studi sull’uso dell’inchiostro, la scelta dei rulli e della carta…nel tempo rimasto abbiamo provato a sperimentare la sua tecnica…anche in questo caso la sperimentazione è alla base dei risultati che si vogliono ottenere…grazie Daphne è stata una lezione coinvolgente e stimolante!!!

Daphne ci spiega le sue tecniche
Alcune delle sue bellissime stampe
Altre stampe
Ora si prova… inchiostro calcografico
Prove di stampa su carte diverse


I commenti sono chiusi.