Un’amicizia, un piccolo progetto editoriale, una ranocchia…

Il lavoro dell’illustratore può svolgersi in diversi modi, in alcuni casi l’illustratore è anche autore di un progetto editoriale, in altri casi c’è un autore del testo e all’illustratore vengono commissionati una serie di disegni che “rappresentino” il racconto descritto. Mi è successo di non incontrare o conoscere mai l’autore di alcuni libri che ho illustrato. Mi è capitato d’ incontrare lo scrittore dopo alcuni anni, ma l’esperienze più belle sono quelle che hanno fatto nascere dalla collaborazione ad un progetto di libro, un’amicizia fra me e l’autore.
Questa volta è capitato che da un’amicizia sia nata la collaborazione per un piccolo progetto editoriale. In questo caso il legame con questa autrice, la passione per certi luoghi, la condivisione di esperienze laboratoriali artistiche per bambini, ha fatto nascere una storia e dei personaggi…

IL LUOGO: Un piccolo canale, uno stagno, in un parco vicino a casa ad entrambe caro. Il rumore dell’acqua e del vento…

 I PERSONAGGI: gli abitanti di quelle acque, una in particolare, una ranocchietta…

Primi schizzi
Federica Lorenzoni ha scritto il testo, un’avventura per piccoli e grandi amanti della natura…e della luna!
Tante le idee, poi i primi schizzi per trovare il personaggio e tutti i personaggi, i luoghi e l’ambientazione. Prove di colore, scelta del formato, dell’impaginazione; si sperimenta, si elimina, si riprova e poco a poco il progetto prende vita! 
C’è ancora molto lavoro da fare, ma quel piccolo personaggio ora ha una faccina, un corpo…un nome…la ranocchia ARLETTE
ARLETTE
ARLETTE

Sì, a volte Arlette ha le ali…poi scoprirete il perchè!!! Ora si prosegue con schizzi e prove per dare vita al racconto, cosa succederà a questa ranocchia?!
Quali saranno i suoi amici?
Mi rimetto al lavoro in cerca di quel piccolo mondo nascosto…anche una passeggiata in quel parco sarà sicuramente utile…continua



I commenti sono chiusi.