I colori del vuoto

L’ho trovato proprio ieri nella casella postale…“I colori del vuoto” a cura di Ramona Parenzan per Liberedizioni. Una raccolta di racconti di adottati, genitori adottivi e genitori biologici. Questo libro nasce da una bella collaborazione fra autori ed illustratori, un’illustrazione per ogni racconto, il libro è curato da Ramona Parenzan, figlia adottiva, autrice di testi sulla multiculturalità e operatrice interculturale. Io ho illustrato il racconto “Il mio sogno più grande” di Siuvy Schiavi, nata in Bulgaria e adottata a 5 anni da una famiglia piacentina: ho scelto di fermare sulla carta l’istante in cui Siuvy ha stretto fra le mani  la foto della sua mamma biologica:

“…Quel momento fu incredibile. Ricordo ancora che le mie mani tremavano, il mio cuore pulsava in modo scatenato e i miei occhi erano completamente sbarrati.Ho cominciato a leggere. In pochi istanti ho scoperto di avere ben 12 fratelli. Dentro la lettera c’erano le loro foto. Le aveva recuperate lei stessa recandosi nel villaggio dove risiedeva la mia grande smisurata famiglia. Ho cominciato a scrutare le fotografie. Una ad una. Poi mi sono fermata a quella che ritraeva una donna dai capelli neri e con gli occhi uguali ai miei. Era mia madre. una lacrima improvvisa ha cominciato a rigare il mio viso. Il mio cuore aveva finalmente trovato pace.”

colorinelvuotolibro

Il libro

 

sogno

L’illustrazione per il racconto “Il mio sogno più grande” di Siuvy Schiavi

 

Ora il libro sta girando l’Italia con presentazioni in centri  e biblioteche, presto diventerà una performance teatrale. Grazie a Ramona Parenzan, che ha sentito l’emergenza emotiva di far conoscere queste storie e grazie a Siuvy per il suo racconto, spero di essere riuscita a trasmettere la sua grande emozione…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



I commenti sono chiusi.