Silent books – Storie di volpi, caprioli, pettirossi…

Un anno fa come ho già raccontato la prima volta qui, è nata l’idea di creare questi piccoli silent books “Incanto”, “Incontri”, “Insieme” e “In volo”, che raccontano le quattro stagioni attraverso le passeggiate che ho fatto nei boschi della Val Tidone. Momenti diversi caratterizzati da incontri con animali piccoli e grandi che sono entrati a far parte del mio mondo illustrativo. Mi è capitato spesso ultimamente di restare immobile dietro ad un albero, in silenzio, per osservare un capriolo, una cincia…scoprire da vicino il cambiamento della natura dall’inverno all’estate, conoscere nomi di piante, di arbusti, incuriosita dalla bellezza di foglie, fiori e bacche. All’inizio questo progetto l’ho vissuto molto intimamente, era quasi una ricerca, una conferma di un mio modo di essere, di ciò che mi piace. Piano, piano i piccoli libri silenziosi hanno preso forma, sono diventati reali…li ho voluti piccoli, mi piace affezionarmi ad un libro e poterlo tenere in tasca, un librino a fisarmonica da aprire e decidere di appendere come un quadro, da leggere anche al contrario…una storia per ogni lettore. Il silent book, ti permette di osservare, di perderti nelle immagini e scegliere, nomi, luoghi, fatti…

silentbookweblettura

Amici del bosco

 

ScatolinaSilentBook

4 piccoli Silent Books

 

Così è stato, grazie all’interesse e alla curiosità di Gabriella Marinaccio, bibliotecaria alla Biblioteca Sant’Ambrogio di Milano e curatrice del RAV – Fondo Storico per Ragazzi e alla sua richiesta di presentare i miei silent books,  seguita dall’idea del laboratorio e della mostra.

Attraverso le proiezioni delle illustrazioni i bambini hanno creato nuove storie, e ogni personaggio ha avuto un nome, la volpe Bianca, Volpina, il pettirosso Cip o Rosso, i caprioli Caprina e Caprino, la coniglietta Bianca…e altri ancora, sono nate tante storie diverse durante la passeggiata in quel bosco! I bambini erano attenti e curiosi di scoprire chi avremmo incontrato dietro quell’albero o attraverso quei rami.

silent01

Biblioteca Sant’Ambrogio

 

presentazione-silent

Presentazione Silent Book

E’ stata una bellissima e arricchente esperienza e sono bellissimi i silent books che i bambini hanno relizzato durante il laboratorio, inventando storie riguardanti le quattro stagioni.

Ci saranno altre presentazioni prossimamente e io non vedo l’ora di scoprire le storie che inventeranno ancora i bambini che passeggeranno con me nel bosco…

Ecco alcuni dei silent books creati dai bimbi!

silent02

Silent Book

 

silent03

Silent Book

 

silent4

Silent Book

 

silent6

Silent Book

 

silent7

Silent Book

 

 



I commenti sono chiusi.