Facce…

“FACCE”…Mi è sempre piaciuto osservare le persone, guardare le loro espressioni, mentre parlano, mentre ridono, mentre sbadigliano, etc.. Ho sempre pensato che ogni faccia sia speciale, contenga un particolare che la rende unica, bella, inconfondibile: può essere il sorriso, possono essere gli occhi, il naso, un’espressione, il movimento di un sopracciglio, una ruga espressiva…pensandoci bene il fatto di essere tutti diversi è incredibile, l’esistenza di miliardi di facce diverse è incredibile!
Quest’estate Cristina Marsi, mi ha inviato una serie di link di un programma molto interessante e ispiratore per me, “Carnets de voyage” (Carnet di viaggio), vari artisti  descrivono i loro viaggi attraverso un diario, un carnet appunto. Mi sono innamorata di questa idea, finalmente so cosa spero di fare da grande…ma a parte questo, l’idea di cogliere con uno schizzo un pezzetto di mondo di una persona, un istante, mi affascina moltissimo…
E’ iniziata così questa avventura, prima il mio autoritratto, poi facce rubate, in piscina mentre aspetto mio figlio, sul tram, in un bar…una ricerca sulle mille e mille caratteristiche diverse…a volte chiedo il permesso a chi ritraggo e si chiacchiera e scopro mondi incredibili, a volte sono davvero istanti rubati, velocemente…
Una ricerca attraverso la faccia, forme diverse di occhi, bocche, nasi, sopracciglia, etc. l’età che modifica ulteriormente le nostre faccie…Un viaggio raccolto in un carnet…un viaggio solo all’inizio, vorrei riportare quelle facce successivamente nelle mie illustrazioni in futuro.
Ogni faccia è un incontro, una scoperta, una ricerca, ci sarà anche il momento per soffermarsi e andare ancora più a fondo, scoprire anche l’intimità di quelle facce, segnate a volte dal tempo, dalle esperienze personali, dalla vita…

C’è una frase detta dall’artista Anne Steinlein, una delle viaggiatrici di “Carnets de voyage” che mi piace moltissimo

 

“E’ nella semplicità del quotidiano, a casa della gente che il disegno prende vita, qui c’è sincerità, un’anima…”

 

naty

Naty – Self- portrait

 

nonnabimba

Portrait

 

signorainrosa

Portrait

 

nonninobar

Portrait

 

bimbapiscina

Portrait

 

davide

Portrait

 

nonnine

Portrai

 

 

sergio

Portrait

 

donnaaraba

Portrait

 

greta

Portrait

 

 

 

 

 

 



I commenti sono chiusi.