Artisti in “Gabbie”

Quando Maurizia Galbiati proprietaria del negozio – galleria Milonga Cornici  mi ha chiesto se volevo partecipare con un mio lavoro alla collettiva Artisti in “Gabbie”, ho subito detto di sì…Un tema stimolante, con molteplici possibilità d’ interpretazione…

invito-gabbie

Invito Mostra Milonga

Un corpo in una gabbia,
visto da fuori, è un corpo interrotto.
da dentro quei frammenti mancanti
sono scavati nella carne di chi
non può più esistere.

E poi altre gabbie, senza sbarre apparenti,
ugualmente violente e sottrattive
costruite da altri invisibili, oscuri noi stessi.

Sottraiamo libertà ai nostri corpi
- atomi indecenti -
quasi non fossimo più pronti
a vederne l’interezza.

Proclamiamo inni vuoti e comprimiamo un mondo
a nostra immagine e somiglianza.
nient’altro, se non un riflesso.

a quell’intero non conforme che non siamo più.

Testo Simona Dimitri

Nei giorni successivi ho immaginato la GABBIA che avrei voluto interpretare, mi continuava a venire in mente la gabbia di un canarino. Pensavo a questi piccoli uccellini, a quante volte li ho visti nelle loro gabbiette cinguettare, in qualche bancarella del mercato. Ho pensato a quella bellissima voliera che avevamo quando ero bambina, incuriosita restavo incantata davanti ai cardellini, canarini, pappagallini, il loro canto e i loro colori sono ancora ricordi vividissimi nella mia mente…

Credo che il volo di un qualsiasi uccello sia forse la maggior espressione di libertà, quindi rinchiudere un tale essere in gabbia rappresenta un gesto davvero innaturale. Contemporaneamente, mi sono chiesta con quanta inconsapevolezza questi piccoli uccelli chiusi nelle loro gabbie, sappiano quello che gli viene sottratto…

Ho immaginato uno scambio: un essere umano chiuso in una gabbia, dalla quale si sente anche protetto, forse.

Inizialmente avevo l’idea di diseganre un uccello appoggiato alla gabbia che osserva il piccolo umano chiuso dentro…

Mi piace sempre consigliarmi e scambiare pareri con i miei famigliari riguardo le mie illustrazioni; ricordo quel giorno in macchina, raccontai l’idea ai miei figli e a mio marito e mia figlia mi disse: “Mamma perchè non fai uno stormo di uccelli che passa in volo vicino alla gabbia, quello esprime sì la libertà…”
Era l’immagine giusta, continuando a spiegare la mia idea, mi sono resa conto che questa GABBIA voleva esprimere altre cose che noi umani viviamo, altre GABBIE magari non di ferro o legno:

- LE PAURE che spesso ci impediscono di affrontare sogni e momenti che poi svaniscono e perdiamo.

- I PREGIUDIZI che a volte non ci permettono di scoprire e conoscere ciò che non conosciamo e proprio per questo temiamo.

Tante le GABBIE che ho chiuso in questo disegno, ma soprattutto tante le GABBIE che ho visto esposte da Milonga,  ogni Artista ha espresso emozioni e pensieri, in modo differente, ma sempre con incredibile intensità, stimolato da un tema sul quale c’è davvero tanto da dire.

Infine la notte, le stelle, quell’infinito sconosciuto, che non è contenibile in nessuna gabbia e per questo esprime libertà e si contrappone in tutto e per tutto a qualsiasi chiusura…

La-gabbia

LA GABBIA

 

Ed ecco ora alcune foto della mostra da Milonga Cornici, davvero tante le GABBIE interpretate…

L’inaugurazione è stata un momento come sempre avviene in questa galleria, colmo di emozioni, risate, scambi…La mostra è visibile durante l’orario di apertura del negozio fino al 18 Marzo, non perdetela!

Per tutta la durata della collettiva “ARTISTI IN : GABBIE” sarà possibile inviare alla mail milongacornici@gmail.com delle opere inerenti il tema gabbie , possono essere fotografie , foto di lavori artistici , scritti e tutto ciò che la fantasia vi ispira. Verranno pubblicati su questa pagina

https://www.facebook.com/milongamilano/?pnref=story

Artisti “ingabbiati” partecipanti, in ordine di allestimento parete:

Paola Paramatti
Asami Takahashi
Elisabetta Mariani
Natascia Ugliano
Elisabetta Reicher
Katerina Lukasova
Gaetano Fracassio
Antonella Casazza
Anna Masini
Angelo Barile
Andrea Mauri
Giuliana Maldini
Giovanna Maltese
Consuelo Capecchi
Gregorio Giannotta
Vittoria Giobbio
SImona Dimitri
Laura Medina
Arianna Favaro
Loredana Galante
Icio Borghi

gabbiainaugurazione

Gabbie

 

Gabbie

Gabbie – Milonga Cornici

 

gabbieoo

Gabbie

 

gabbie0000

Gabbie

 

 

 

 

 



I commenti sono chiusi.