In un attimo è arrivato l’autunno…

E’ trascorso qualche mese dall’ultimo post sul blog, è passata l’estate, che è stata intensa, con viaggi bellissimi, ad esempio a Barcellona, momenti di lavoro e momenti di relax…

Tanti eventi si sono susseguiti, alcuni vissuti da spettatrice, altri che mi hanno coinvolta personalmente…Intanto il tempo è trascorso e siamo arrivati all’ autunno…Cercherò di riassumerne alcuni; il blog è per me un diario e ogni tanto ho bisogno di aggiornarlo anche per fare ordine nella mia mente!

Il viaggio a Barcellona è stato un momento famigliare meraviglioso, è avvenuto prima dei terribili eventi a cui tutti abbiamo, purtroppo, assistito…
Conoscevo Barcellona, ma c’ero stata da ragazza a 17 anni e il ricordo era quasi svanito.
E’ una città in cui mi sono sentita a casa, non mi ha colpito subito al cuore, come altre città visitate in passato, ma l’ho riscoperta piano, piano, mi sono sentita avvolta da un’ atmosfera veramente multietnica, calda, vivace…
C’è sempre movimento, gente in giro per le strade a tutte le ore, piste ciclabili ovunque, i meravigliosi palazzi del modernismo, le opere incredibili di Gaudì, Mirò, Picasso, i musei, il mare così vicino e molto, molto altro…Un’immersione nell’arte, fra la gente, nelle bellissime piazzette alberate…Gli aperitivi con gli amici, insomma sono state due settimane indimenticabili che porterò sempre nella mia mente…

Grazie agli amici che ci hanno ospitato…Giulia, Guia, Paolo, Panterino e Neve!!!

noibarcellona

Un po’ della città e un po’ di noi…

 

noibarcellona2

Librerie fornitissime e la sensazione di essere avvolti da arte e cultura…

bimbametrobarcellona

Una mattina in metropolitana, una bimba ci guardava da dietro la sua mamma, quel viso mi è rimasto impresso!

 

panterinoneve

Panterino e Neve…Ottimi padroni di casa :-)

Spero che la città ritrovi la pace e che non perda quell’atmosfera icredibile di condivisione e calore…

Il vento e il mare di quei giorni hanno fatto nascere un nuovo progetto…per ora lo tengo per me, ma la prossima estate ve ne parlerò…

marebarcellonaprogetti

Nuovi progetti…

 

Tornati alla casa dalle finestre rosse, ci sono stati i laboratori per il Festival di Confluenze “Confini”, in Val Tidone, qui fra le colline porto avanti la mia ricerca sulle erbe e le piante, la realizzazione di erbari è una passione che ho da tempo, trasmetterla ai bambini e agli adulti è un piacere, farlo utilizzando la stampa e la pittura, è un modo per far conoscere tecniche e colori a più persone che spesso iniziano percorsi artistici in un secondo tempo.
Qualche foto di momenti belli e in ottima compagnia!

erbarivaltidone

Alcuni dei bellissimi lavori dei corsisti dei workshop di monotipia e incisione.

 

E poi i monti, ma per questo luogo incantato riservo un post unico, un piccolo paese sulle Dolomiti tra storia, arte e leggende…Ve ne parlerò presto, posto un paio di foto di questo luogo spettacolare…

costalta

Il Fienile in Arte…In questo paesino arrampicato sulle montagne ogni casa una scultura, una leggenda…

 

Ma durante l’estate ho continuato a lavorare, si sono chiusi dei progetti e si sono aperte nuove collaborazioni…

C’è stata anche una delusione: in trepidante attesa per l’uscita del libro “Fiabe e Leggende del mare” scritto da Cristina Marsi e da me illustrato, l’editore ci ha comunicato lo spostamento della pubblicazione…Noooo!!! Quando lavori per un anno con tanto entusiasmo non vedi l’ora di vedere il risultato finale, sai già come sarà la copertina, come sarà impaginato il libro, ma ad una settimana dall’uscita l’editore ti comunica lo spostamento di tutto…Sono cose che succedono in questo mestiere, ma la delusione resta comunque e ora continua l’attesa fino al giorno in cui potremo finalmente sfogliare il libro, a gennaio!

leggende

Alcuni animali che compaiono nelle Leggende del mare

 

Si è conclusa anche la collaborazione con Marinella Barigazzi, “DOMANI SARA…” il libro da lei scritto e autoprodotto con il marchio NoBorders e da me illustrato, sarà in libreria da fine novembre, non vedo l’ora di averlo tra le mani!

Un testo dolce, colmo di speranza, di domande e che sarà sicuramente un dono speciale per diverse occasioni, non perdetelo, appena uscirà farò un post raccontando com’è nato e dove potrete trovarlo !!!

21727996_168749850344408_3007873197145789057_n

Un particolare di una delle illustrazioni di Domani sarà…

 

Domanisaràcoverfinale

La copertina di Domani sarà…

 

Si sono chiusi i laboratori con l’Associazione del Parco Ticinello per il Parco delle Lettere di Milano, abbiamo passeggiato, dipinto e creato erbari, sulla mia pagina di Facebook trovate tutte le foto se avete vogia di curiosare.

https://www.facebook.com/natascia.ugliano

In arrivo presto un altro libro che racconta la storia di  un bellissimo paese sulle Dolomiti, Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, io mi sono occupata d’illustrare alcune leggende…Arriverà come strenna natalizia.

leggendedolomiti

Alcuni particolari delle leggende sulle Dolomiti

 

Quindi tante cose concluse e tante nuove in arrivo, ora sto lavorando a pieno ritmo sul testo di Francesca Casadio Montanari, un libro bello, bello, dolce, una storia d’amicizia molto speciale e come già detto qualche tempo fa, un’altra bimba con i capelli rossi…

Con Francesca sto collaborando anche ad un’altra bellissima cosa, presto la vedrete!

miranda

Gli schizzi per Miranda

 

Il nuovo anno vedrà una vecchia e nuova collaborazione con Cristina Marsi
e con un’altra autrice, Daniela Palumbo, ma ve ne parlerò più avanti.

Una sorpresa è in arrivo per Natale…Volpi, lupi, un bosco in lavorazione…

Chiudo questo post parlandovi di un evento al quale tengo moltissimissimissimo!!!

Tra Aprile e Maggio sarò ospite dello spazio di Milonga Cornici di Maurizia Galbiati, in Via Ripamonti 6 a Milano, con una mia mostra personale…Poi vi comunicherò i dettagli. Milonga raccoglie e vende tutte le mie opere, incisioni, silent books autoprodotti, stampe, monotipie e altro… Ecco alcune novità che potete trovare! Grazie Maurizia.

milonganews

Milonga news

 

Lo so, lo so, ho scritto un sacco, ma probabilmente questo post è servito più a me per fare un po’ d’ordine…Mi rimetto al lavoro, Miranda mi aspetta. A presto con nuovi aggiornamenti e buon autunno!

erbariofoglie

Erbario foglie

 

 

 

 



I commenti sono chiusi.