NIDI

Oggi dopo una bella camminata tra le colline fiorentine, trovo finalmente un momento per raccontarvi la storia di questo piccolo libro autopubblicato da me e Cristina Marsi.

Io e Cristina oltre alle nostre pubblicazioni “ufficiali”, cioè con case editrici varie, ogni tanto creiamo piccole creature che nascono da un momento, da una condivisione…In questo caso, in attesa di definire l’uscita del libro con un editore che rimandava e tergiversava, inoltre l’apertura del nuovo atelier Fatacadabra, ci ha portate alla scelta di autopubblicare il nostro libro, come già fatto con “Dietro l’angolo il parco” e “In the rain”, dei quali sono nate prima le illustrazioni e poi il testo. E’ nato così Nidi, stampato in digitale a Firenze da Carta e Stampa, ma costruito graficamente a Milano, dalla carissima grafica e amica Sabrina Tesse.

Nidi01

Con Sabrina Tesse, valutando colori e dimensioni.

 

nidi02

Prove di stampa

 

nidi04

Prove di copertina

 

nidi03

Prove di stampa

Il lavoro, una volta deciso il formato e stabilita l’impaginazione, è stato veloce, inizialmente pensato in un formato 21×21 cm è stato modificato, diventando 15×15 cm – 32 pagine.

Un piccolo libro, che potrebbe effettivamente stare in un nido…

E’ nato così lui

NIDI

NidiCover500

Nidi

Ma di cosa parla questo piccolo libro?

Il nido come concetto ci riporta al senso di protezione, al raccoglimento, la riflessione, la ricerca di conforto e pace, ma qui viene vissuto anche come opportunità di gioco, svago, briosa liberazione, gioia per la bellezza della Natura.

Il nido posso vederlo nella Natura, nei tanti suoi piccoli poetici dettagli, posso trovarlo dentro di me o scorgerlo tra le altre persone. Il nido è un luogo di libertà, dove posso semplicemente essere, senza fare nulla di più.

Il nido è dove si concentrano emozioni e sentimenti intimi. Ci sono nidi nei ricordi, nel nostro vissuto interiore e quotidiano, nei progetti, nelle aspirazioni, nei giorni belli e in quelli malinconici.

Allora avviciniamo lo sguardo al nido di vento, di foglie, di affetto, di sorrisi, di sole… immergiamoci in questa carrellata di nidi come se stessimo per entrare nel mare, per bagnarci di suggestioni che sappiano regalarci momenti tutti nostri.

 La Natura avrà un ruolo forte, del resto il nido è una sua idea.

Cristina Marsi

Da qualche anno lavoravo a queste illustrazioni, questa volta create appositamente per le poesie di Cristina, dedicate al nido, ai sentimenti e alla natura. Avere uno spazio dove presentare e vendere le proprie creazioni, ha facilitato la scelta di bypassare l’editore…Per quanto riguarda le illustrazioni, naturalmente, anche in questo caso tanto blu, inevitabile, nel mio lavoro, fondamentale nella mia tavolozza.

Ci tengo a dire che le poesie di NIDI scritte da Cristina Marsi, sono state selezionate ed esposte nel 2017 alla Biennale Internazionale della Donna a Trieste.

Ecco com’è nato questo piccolo albo illustrato…Un libro, un oggetto artistico, da annusare, sfogliare, portare con sè…

facebook_1563719999395

NIDI

 

nidi05

Nidi

nidi07

Nidi

 

Tutto da scoprire…



I commenti sono chiusi.